Descrizione
Sul Sentiero dei 5 Faraglioni da Nebida a Masua
Descrizione del Sentiero dei 5 Faraglioni da Nebida a Masua
Quello dei 5 Faraglioni che da Nebida porta alle spiagge di Masua è un Sentiero a bastone che si sviluppa lungo la costa delle frazioni minerarie di Iglesias nel sud ovest della Sardegna.
Caratterizzato dalla presenza lungo tutto il tratto di percorrenza di 5 faraglioni di cui uno, il più importante e noto “Pan di Zucchero” riconosciuto monumento naturale nonché scoglio più grande del Mediterraneo.
Il percorso regala tra una caletta e l’altra un ventaglio di forti colorazioni contrastanti derivanti dalla macchia mediterranea cresciuta su uno sfondo geologico tra i più antichi risalente a 570 milioni di anni fa.
I Numerosi resti degli impianti estrattivi permettono di argomentare la storia dell’archeologia mineraria che da sempre ha alimentato la cultura locale.
Quali sono le aree tematiche di interesse del Sentiero dei 5 Faraglioni da Nebida a Masua
Tra i maggiori punti di interesse visibili lungo il percorso spiccanonrgi vari ambiti :
– geologico, gli Strati Rocciosi tra i più antichi d’Europa, Puddinga, Scisti, Calcari, Arenaria
– minerario, il borgo minerario la Laveria Carroccia, la Laveria Lamarmora e Porto Flavia.
– naturalistico, la macchia mediterranea costiera, lentisco, cisto, euforbia, ginestra, olivastro, elicriso
– turistico/balneare, le calette di Portu Banda, Porto Ferro, Porto Corallo, Portu Cauli, Spiaggia di Masua e Spiaggia di Bega Sa Canna
– panoramico, gli scorci più belli del Golfo del Leone
– culturale, la cultura mineraria
compila il modulo di richiesta informazioni o di iscrizione.
Valutazione del Sentiero dei 5 Faraglioni da Nebida a Masua
L’itinerario, da Nebida a Masua, da percorrere ad una andatura lenta di 4 ore circa di camminata con brevi pause all’occorrenza, prevede il passaggio su aree costiere talvolta esposte pertanto non indicate in giornate piovose e/o a coloro che soffrono di vertigini.
Il dislivello si sviluppa da Nebida a Masua durante tutta l’escursione con un continuo sali/scendi che consente di passare da una caletta all’altra permettendo nei periodi più caldi opportunità di un bagno veloce durante o al termine della camminata.
Il percorso è provvisto di svariati punti di uscita d’emergenza che solo in caso di vera necessità consentono di interrompere l’esperienza anticipatamente.
Trattandosi di percorso a bastone ovvero dal punto A al punto B ci si organizzerà lasciando le auto dell’accompagnatore e degli accompagnati una alla partenza e l’altra all’arrivo per consentirne lo spostamento pre o post escursione.
Gli orari previsti per l’escursione sono due in quanto vi è opportunità di percorrere il tratto costiero al mattino o alla sera e sarà da considerare come indicativo in quanto verrà concordato definitivamente dopo la prenotazione e al solo fine di poter consigliare o adattare l’esperienza in base al periodo dell’anno, alle condizioni meteorologiche, alle temperature, alle esigenze e ad eventuali visite ai siti.
Scheda Tecnica.
Distanza da Percorrere: Km 6,58
Altidudine Minima: 3m
Altitudine Massima: 146m
Dislivello cumulativo in Salita: 390m
Dislivello cumulativo in Discesa: 535m
Impegno: Medio Impegno
compila il modulo di richiesta informazioni o di iscrizione.
Sarai ricontattato il prima possibile.